Skip to main content

In data 07.07.2021 è stato sottoscritto tra le parti sociali l’accordo di rinnovo del Contratto Collettivo per i lavoratori Impiegati e Quadri delle aziende del settore Agricoltura.

L’Accordo ha validità, retroattiva, dal 01.01.2020 al 31.12.2023.

 

Questi i principali contenuti:

 

 

TRATTAMENTI MINIMI CONTRATTUALI

Le Parti hanno concordato un incremento retributivo pari al 2% rispetto ai precedenti minimi, a decorrere dal 01.07.2021.

Pertanto dal 01.07.2021 i minimi nazionali di stipendio mensile conglobato sono i seguenti:

Livelli Minimo conglobato dal 01.07.21
QUADRI € 1.625,80
€ 1.533,42
€ 1.401,28
€ 1.288,99
€ 1.214,48
€ 1.162,36
€ 1.106,57

 

UNA TANTUM

Ai dipendenti in forza alla data del 07.07.2021, e il cui rapporto di lavoro sia iniziato anteriormente al 01.01.2021, è riconosciuto con la retribuzione del mese di ottobre 2021, un importo lordo a titolo di una tantum, secondo la tabella che segue:

Livelli Minimo conglobato dal 01.07.21
QUADRI € 280,00
€ 264,00
€ 240,00
€ 225,00
€ 210,00
€ 200,00
€ 190,00

 Gli importi corrisposti a titolo di una tantum non saranno considerati utili ai fini dei vari istituti contrattuali e nella determinazione del T.F.R., e saranno riproporzionati per il personale part-time in relazione alla ridotta prestazione lavorativa.

 

TRASFERTE

Viene introdotta una indennità minima, individuata in € 15,00 in caso di trasferta al di fuori dal territorio comunale sede di lavoro, elevata a 25,00 euro in caso di trasferta all’estero.

Sul solo importo delle spese di vitto ed alloggio deve applicarsi una maggiorazione del 10% (in precedenza 25%) a titolo di rimborso delle piccole spese non documentabili, entro il limite massimo individuato dai contratti territoriali.

Restano comunque salvi gli accordi territoriali di miglior favore.

 

PREVIDENZA COMPLEMENTARE – AGRIFONDO

A decorrere dall’1/1/2022 e fino alla scadenza del presente contratto, è istituito in via sperimentale un contributo aggiuntivo a carico dei datori di lavoro pari a € 10,00 mensili per ciascun impiegato e quadro, da versare ad Agrifondo.

Per i quadri e gli impiegati iscritti ad Agrifondo tale contributo è da considerarsi aggiuntivo a quello attualmente previsto a carico del datore di lavoro.

Per i quadri ed impiegati che non risultino iscritti ad Agrifondo il suddetto contributo comporta l’iscrizione degli stessi al Fondo medesimo.

 

PREAVVISO DI LICENZIAMENTO

Vengono rivisti i termini di preavviso in caso di licenziamento, che a decorrere dal 07.07.2021 sono i seguenti:

Per i quadri e gli impiegati di 1.a, 2.a e 3.a categoria

  1. a) 2 mesi per anzianità di servizio non superiore a 2 anni;
  2. b) 3 mesi per anzianità di servizio dai 2 ai 5 anni;
  3. c) 5 mesi per anzianità di servizio dai 5 ai 10 anni;
  4. d) 8 mesi per anzianità di servizio superiore ai 10 anni.

Per gli impiegati di 4.a, 5.a e 6.a categoria

  1. a) 1 mese per anzianità di servizio non superiore a 2 anni;
  2. b) 2 mesi per anzianità di servizio dai 2 ai 5 anni;
  3. c) 4 mesi per anzianità di servizio dai 5 ai 10 anni;
  4. d) 6 mesi per anzianità di servizio superiore ai 10 anni.

 

ENTE BILATERALE

Le Parti stabiliscono l’adesione, per il comparto impiegati, all’Ente Bilaterale Agricolo Nazionale (E.B.A.N.) del settore operaio.

L’adesione avverrà mediante la previsione di una specifica contribuzione, che sarà definita dalle Parti Sociali con separato accordo.

 

PARI OPPORTUNITA’

La disciplina contrattuale recepisce la più recente normativa sul tema.

 

CONTRASTO E PREVENZIONE ALLE MOLESTIE E ALLE VIOLENZE

La disciplina contrattuale recepisce la più recente normativa sul tema.

A decorrere dal 01.01.2022 il congedo dal lavoro per motivi connessi al percorso di protezione è esteso da tre a cinque mesi.

 

FERIE SOLIDALI

La disciplina contrattuale recepisce la più recente normativa sul tema, con l’introduzione della possibilità, in applicazione dell’art. 24 del D. Lgs. n. 151/2015, per i lavoratori assunti a tempo indeterminato di cedere a titolo gratuito e su base volontaria le ferie e i riposi da loro maturati ad altri lavoratori dipendenti, al fine di consentire a questi ultimi di assistere i figli componenti del nucleo familiare o i parenti e affini di primo grado, i quali, per le particolari condizioni di salute, necessitano di cure costanti.

 

A disposizione per eventuali chiarimenti l’occasione è gradita per porgere

Distinti saluti.

Immetti il tuo nome e la tua mail per continuare a leggere il contenuto di questo articolo
Privacy

Questo sito web è di proprietà e gestito da STP Pragma S.r.l..
Questo sito offre ai visitatori la possibilità di consultare gratuitamente gli approfondimenti contrattuali e normativi ivi pubblicati. I presenti Termini stabiliscono i termini e le condizioni in base ai quali è possibile effettuare tale consultazione. Accedendo o utilizzando la sezione Circolari del nostro sito l'utente accetta di aver letto, compreso e accettato di essere vincolato da questi Termini.
Per poter consultare gratuitamente i documenti e gli approfondimenti presenti nella presente sezione è necessario indicare il proprio nominativo ed il proprio indirizzo di posta elettronica.
Rilasciando tali dati l’utente accetta espressamente che il proprio indirizzo mail possa essere utilizzato per l’inserimento in eventuali mailing list o newsletter di carattere informativo sull’attività dello Studio, nonché per attività di verifica e profilazione sugli accessi al presente sito.
STP Pragma S.r.l. si riserva la possibilità di interrompere, anche senza preavviso, l’aggiornamento della presente sezione ovvero creare limiti per la sua consultazione. STP Pragma S.r.l. si riserva la possibilità di interrompere o sospendere in modo permanente o temporaneo l'accesso alla consultazione della presente sezione senza preavviso e responsabilità per qualsiasi motivo o senza motivo.
I contenuti dei presenti documenti sono esclusivamente riconducibili all’opinione degli autori, i quali declinano ogni responsabilità in merito ad un utilizzo improprio delle informazioni ivi contenute. È autorizzata la riproduzione per finalità non professionali o commerciali, a condizione che venga citata la fonte, che venga preventivamente acquisito il consenso di STP Pragma S.r.l. ed inviata una copia della pubblicazione all’indirizzo elettronico pragma.centralino@pragmafe.com.

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

STP Pragma S.r.l. Sede legale: Ferrara – via U. Manfredini n. 5 – CAP 44122 P.IVA 01290460383 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali e identificativi rilasciati (nome, cognome, e-mail, in seguito “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati per attività di verifica e profilazione sugli accessi al presente sito e per l’eventuale creazione di mailing list o newsletter di carattere informativo sull’attività dello Studio

2. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità indicate al punto 1.
• senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le Finalità di di verifica e profilazione sugli accessi al presente sito
• solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), che per le Finalità di inserimento in eventuali mailing list o newsletter di carattere informativo sull’attività dello Studio. A tal fine Lei rilascia, iscrivendosi al presente servizio mediante fornitura di nome, cognome e indirizzo email, tale consenso.

3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO
La politica di STP Pragma S.r.l. prevede che i vostri Dati Personali vengano conservati solo per il periodo necessario a realizzare gli scopi per i quali sono stati raccolti. I Dati Personali vengono conservati per un determinato periodo di tempo dopo la fine della fornitura del servizio o per il periodo previsto da leggi e normative applicabili.

4. Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.:
• al Titolare nella persona dei soli soci amministratori;
• a società terze che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5. Comunicazione dei dati
I Suoi dati non saranno diffusi.

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantire i Servizi di consultazione della presente sezione del sito.

8. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
• ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
• ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
• ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
• opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
• tramite l’apposito strumento a norma GDPR messo a disposizione sul sito in maniera AUTOMATICA potrete gestire, avere accesso e cancellare i vostri dati.
• una e-mail all’indirizzo centralino.pragma@pragmafe.com

10. Titolare, responsabile e incaricati (ai sensi degli artt. 4 e 24 GDPR)
Il Titolare del trattamento è STP Pragma S.r.l. Sede legale: Ferrara – via U. Manfredini n. 5 – CAP 44122 P.IVA 01290460383.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Accetto termini e condizioni Terms & Conditions