Skip to main content

Con la presente facciamo seguito alle precedenti circolari dello Studio sugli interventi legislativi susseguitisi dall’inizio dell’anno 2022 per informare i signori clienti sulle recenti adozioni normative e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, al fine di fornire un rinnovato quadro riepilogativo degli obblighi e degli adempimenti in materia di lavoro.

 

 

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO “MILLEPROROGHE”

NUOVA MODIFICA AL TETTO MASSIMO SULL’USO DEL CONTANTE

È stata pubblicata in Gazzetta la Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge n. 228 del 30 dicembre 2021 (cd. “Decreto Milleproroghe”).

In questa sede viene prevista una modifica al regime di utilizzo del contante, con il differimento dal 1° gennaio 2022 al 1° gennaio 2023 dell’entrata in vigore della riduzione a 1.000 euro della soglia per l’uso del contante nei pagamenti.

Pertanto, fino al 31 dicembre 2022 la suddetta soglia rimane fissata in 2.000 euro.

 

COMUNICAZIONE PREVENTIVA LAVORO AUTONOMO OCCASIONALE

INDICAZIONI DELL’ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha fornito importanti indicazioni in merito all’obbligo di effettuare una preventiva comunicazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente per territorio, da parte del committente, mediante sms o posta elettronica, con riferimento all’attività dei lavoratori autonomi occasionali.

Tra queste, si segnalano in quanto di particolare interesse, le seguenti specifiche:

  • L’obbligo di comunicazione riguarda esclusivamente i soggetti imprenditori, pertanto risultano esclusi dall’adempimento tutti i soggetti che non esercitino attività di impresa (pubblica amministrazione, enti pubblici non economici, enti del terzo settore ove non esercitino attività di impresa, società sportive dilettantistiche e associazioni sportive dilettantistiche, studi professionali ove non organizzati in forma di impresa);
  • Sono escluse dall’obbligo di comunicazione le attività di natura intellettuale quali, a mero titolo di esempio, traduttori, interpreti, mediatori culturali, correttori di bozze, i progettisti grafici, lettori di opere in festival o in libreria, relatori in convegni e conferenze, docenti e redattori di articoli e testi, ecc.;
  • Sono escluse dall’obbligo di comunicazione le attività rese nell’ambito del settore spettacolo, in quanto già oggetto degli specifici obblighi di comunicazione.

L’Ispettorato Nazionale ha inoltre fornito un elenco aggiornato delle caselle di posta elettronica predisposte per accogliere le comunicazioni preventive, che si allega alla presente Circolare.

 

OBBLIGHI FORMATIVI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

INDICAZIONI DELL’ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO

In tema di sicurezza sul lavoro l’I.N.L. ha fornito le prime indicazioni operative con riferimento ai nuovi obblighi, in materia di formazione e di aggiornamento, che riguardano i datori di lavoro, i dirigenti ed i preposti, alla luce delle novità introdotte dal D.L. n. 146/2021 (noto anche come Decreto Fiscale o Decreto Fisco-Lavoro).

 

  • Soggetti destinatari – il datore di lavoro, il dirigente ed i preposti

Ai sensi del nuovo comma 7 dell’art. 37 del Testo Unico sulla Sicurezza, il datore di lavoro diviene un nuovo soggetto destinatario degli obblighi formativi, il quale deve ricevere una adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico secondo quanto previsto da un accordo da adottarsi in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, entro il 30 giugno 2022.

L’accordo demandato alla Conferenza costituisce dunque elemento indispensabile per l’individuazione del nuovo obbligo a carico del datore di lavoro, essendo allo stesso demandata la disciplina:

  • della durata e delle modalità della formazione;
  • dei contenuti minimi della formazione.

Pertanto, la verifica circa il corretto adempimento degli obblighi di legge potrà correttamente effettuarsi solo una volta che sia stato adottato il predetto accordo.

Allo stesso modo, anche i dirigenti e dei preposti dovranno ricevere una un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sempre secondo quanto sarà previsto dal sopra citato accordo definito dalla Conferenza.

 

  • I preposti

Con specifico riferimento alla figura del preposto, il nuovo comma 7-ter stabilisce che, per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonché l’aggiornamento periodico, le relative attività formative devono essere:

  • svolte interamente con modalità in presenza;
  • ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

 

  • Obblighi di addestramento

Altra novità introdotta in sede di conversione del D.L. n. 146/2021 riguarda gli obblighi di addestramento. Sul tema Il legislatore ha inteso specificare che i contenuti obbligatori dell’attività di addestramento consistono in una prova pratica, per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, nonché nell’esercitazione applicata per le procedure di lavoro in sicurezza.

Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro, anche informatizzato.

I contenuti obbligatori della attività di addestramento trovano immediata applicazione, anche per quanto concerne il tracciamento in un “apposito registro informatizzato”, e riguarda le attività svolte successivamente all’entrata in vigore del provvedimento, dal 21 dicembre 2021.

Ne consegue che la violazione degli obblighi di addestramento si realizza anche qualora venga accertata l’assenza della “prova pratica” e/o della “esercitazione applicata” richieste dalla nuova disciplina introdotta dal DL n. 146/2021. Non rileva ai fini sanzionatori invece il tracciamento dell’addestramento nel registro informatizzato, elemento comunque utile sotto il diverso profilo delle procedure accertative.

 

Lo studio rimane a disposizione per tutti gli eventuali ulteriori chiarimenti sui singoli temi.

Distinti saluti

 

 

Allegato

Comunicazione preventiva prestazione di lavoro autonomo occasionale

Elenco aggiornato delle caselle di posta elettronica

 

ITL.Ancona.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Aosta.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Aquila.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Arezzo.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.AscoliPiceno.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Asti-Alessandria.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Avellino.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Bari.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Belluno.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Benevento.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Bergamo.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Biella-Vercelli.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Bologna.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Brescia.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Brindisi.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Cagliari-Oristano.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Campobasso-Isernia.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Caserta.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Catanzaro.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Chieti-Pescara.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Como-Lecco.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Cosenza.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Cremona.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Crotone.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Cuneo.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Ferrara-Rovigo.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Firenze.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Foggia.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Frosinone.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Genova.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Grosseto.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Imperia.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.LaSpezia.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Latina.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Lecce.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Livorno-Pisa.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Lucca-Massacarrara.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Macerata.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Mantova.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Milano-Lodi.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Modena.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Napoli.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Novara-Verbania.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Nuoro.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Padova.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Parma-ReggioEmilia.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Pavia.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Perugia.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.PesaroUrbino.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Piacenza.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Potenza-Matera.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Prato-Pistoia.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Ravenna-ForliCesena.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.ReggioCalabria.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Rimini.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Roma.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Salerno.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Sassari.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Savona.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Siena.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Sondrio.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Taranto.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Teramo.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Terni-Rieti.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Torino.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Treviso.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Trieste-Gorizia.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Udine-Pordenone.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Varese.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Venezia.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Verona.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.ViboValentia.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Vicenza.occasionali@ispettorato.gov.it

ITL.Viterbo.occasionali@ispettorato.gov.it

Immetti il tuo nome e la tua mail per continuare a leggere il contenuto di questo articolo
Privacy

Questo sito web è di proprietà e gestito da STP Pragma S.r.l..
Questo sito offre ai visitatori la possibilità di consultare gratuitamente gli approfondimenti contrattuali e normativi ivi pubblicati. I presenti Termini stabiliscono i termini e le condizioni in base ai quali è possibile effettuare tale consultazione. Accedendo o utilizzando la sezione Circolari del nostro sito l'utente accetta di aver letto, compreso e accettato di essere vincolato da questi Termini.
Per poter consultare gratuitamente i documenti e gli approfondimenti presenti nella presente sezione è necessario indicare il proprio nominativo ed il proprio indirizzo di posta elettronica.
Rilasciando tali dati l’utente accetta espressamente che il proprio indirizzo mail possa essere utilizzato per l’inserimento in eventuali mailing list o newsletter di carattere informativo sull’attività dello Studio, nonché per attività di verifica e profilazione sugli accessi al presente sito.
STP Pragma S.r.l. si riserva la possibilità di interrompere, anche senza preavviso, l’aggiornamento della presente sezione ovvero creare limiti per la sua consultazione. STP Pragma S.r.l. si riserva la possibilità di interrompere o sospendere in modo permanente o temporaneo l'accesso alla consultazione della presente sezione senza preavviso e responsabilità per qualsiasi motivo o senza motivo.
I contenuti dei presenti documenti sono esclusivamente riconducibili all’opinione degli autori, i quali declinano ogni responsabilità in merito ad un utilizzo improprio delle informazioni ivi contenute. È autorizzata la riproduzione per finalità non professionali o commerciali, a condizione che venga citata la fonte, che venga preventivamente acquisito il consenso di STP Pragma S.r.l. ed inviata una copia della pubblicazione all’indirizzo elettronico pragma.centralino@pragmafe.com.

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

STP Pragma S.r.l. Sede legale: Ferrara – via U. Manfredini n. 5 – CAP 44122 P.IVA 01290460383 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali e identificativi rilasciati (nome, cognome, e-mail, in seguito “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati per attività di verifica e profilazione sugli accessi al presente sito e per l’eventuale creazione di mailing list o newsletter di carattere informativo sull’attività dello Studio

2. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità indicate al punto 1.
• senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le Finalità di di verifica e profilazione sugli accessi al presente sito
• solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), che per le Finalità di inserimento in eventuali mailing list o newsletter di carattere informativo sull’attività dello Studio. A tal fine Lei rilascia, iscrivendosi al presente servizio mediante fornitura di nome, cognome e indirizzo email, tale consenso.

3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO
La politica di STP Pragma S.r.l. prevede che i vostri Dati Personali vengano conservati solo per il periodo necessario a realizzare gli scopi per i quali sono stati raccolti. I Dati Personali vengono conservati per un determinato periodo di tempo dopo la fine della fornitura del servizio o per il periodo previsto da leggi e normative applicabili.

4. Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.:
• al Titolare nella persona dei soli soci amministratori;
• a società terze che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5. Comunicazione dei dati
I Suoi dati non saranno diffusi.

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantire i Servizi di consultazione della presente sezione del sito.

8. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
• ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
• ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
• ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
• opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
• tramite l’apposito strumento a norma GDPR messo a disposizione sul sito in maniera AUTOMATICA potrete gestire, avere accesso e cancellare i vostri dati.
• una e-mail all’indirizzo centralino.pragma@pragmafe.com

10. Titolare, responsabile e incaricati (ai sensi degli artt. 4 e 24 GDPR)
Il Titolare del trattamento è STP Pragma S.r.l. Sede legale: Ferrara – via U. Manfredini n. 5 – CAP 44122 P.IVA 01290460383.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Accetto termini e condizioni Terms & Conditions