Skip to main content

È stato sottoscritto tra le parti sociali l’accordo del 22.12.2021, di rinnovo del Contratto Collettivo per i dipendenti delle aziende del settore metalmeccanica artigianato, che avrà validità, retroattiva, dal 01.01.2019 al 31.12.2022.

Questi i principali contenuti:

 

SFERA DI APPLICAZIONE

Il CCNL trova applicazione anche per le aziende artigiane del settore del restauro dei beni culturali mobili.

 

AUMENTI RETRIBUTIVI

Sono previste n. 3 tranche di aumento salariale, alle date del 01.01.2022, 01.05.2022 e 01.12.2022.

Livelli Aumenti dal 01.01.22 Aumenti dal 01.05.22 Aumenti dal 01.12.22 TOTALE
1Q € 31,40 € 31,40 € 24,57 € 87,37
1 € 31,40 € 31,40 € 24,57 € 87,37
2 € 29,21 € 29,21 € 22,87 € 81,29
2 Bis € 27,58 € 27,58 € 21,60 € 76,76
3 € 26,52 € 26,52 € 20,77 € 73,81
4 € 25,00 € 25,00 € 19,57 € 69,57
5 € 24,08 € 24,08 € 18,85 € 67,01
6 € 22,96 € 22,96 € 17,98 € 63,90

 

Questi i valori dei nuovi minimi, alle relative scadenze:

Livelli Minimi al 31.12.21 Minimi dal 01.01.22 Minimi dal 01.05.22 Minimi dal 01.12.22
1Q € 1.747,39 € 1.778,79 € 1.810,19 € 1.834,76
1 € 1.747,39 € 1.778,79 € 1.810,19 € 1.834,76
2 € 1.625,88 € 1.655,09 € 1.684,30 € 1.707,17
2 Bis € 1.535,23 € 1.562,81 € 1.590,39 € 1.611,99
3 € 1.476,25 € 1.502,77 € 1.529,29 € 1.550,06
4 € 1.391,41 € 1.416,41 € 1.441,41 € 1.460,98
5 € 1.340,12 € 1.364,20 € 1.388,28 € 1.407,13
6 € 1.277,93 € 1.300,89 € 1.323,85 € 1.341,83

 

 

UNA TANTUM

L’accordo ha stabilito, a copertura del periodo di carenza contrattuale 1° gennaio 2019 – 31 dicembre 2021, la corresponsione, ai soli lavoratori in forza alla data di sottoscrizione dello stesso (17 dicembre 2021) di un importo forfetario “una tantum” suddivisibile in quote mensili, o frazioni, in relazione alla durata del rapporto nel periodo interessato, pari a 130,00, da erogarsi in due tranches:

  • 70,00 con la retribuzione del mese di marzo 2022;
  • € 60,00 con la retribuzione del mese di luglio 2022.

Si sottolinea che l’una tantum:

  • viene corrisposta agli apprendisti nella misura del 70%, con le medesime decorrenze;
  • è ridotta proporzionalmente per i casi di servizio militare, assenza facoltativa “post-partum”, part time, sospensioni per mancanza di lavoro concordate;
  • è esclusa dalla base di calcolo del TFR.

 

TRASFERTA

Il valore giornaliero dell’indennità di trasferta è elevato, dal 01.01.2022, ad € 36,75.

 

REPERIBILITA’

Relativamente all’indennità di reperibilità, i valori a decorrere dal 01.01.2022 saranno i seguenti:

  • € 13,65, per la reperibilità 24 ore
  • € 7,35, per la reperibilità 16 ore

 

PERIODO DI PROVA

In caso di assunzione di soggetti percettori l’indennità di disoccupazione Naspi o il reddito di cittadinanza, è data la possibilità al datore di lavoro di aumentare la durata del periodo di prova fino a massimo 3 mesi.

 

FORMAZIONE CONTINUA

Viene previsto il riconoscimento a ciascun lavoratore di 8 ore di formazione da esercitare entro la scadenza del CCNL (31 dicembre 2022) per percorsi di alfabetizzazione digitale da effettuare durante l’orario di lavoro.

 

CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

La tipologia contrattuale viene ridefinita in conformità alle previsioni della più recente normativa in materia.

Tra le novità:

  • Si conviene che ai contratti a tempo determinato non trovano applicazione le disposizioni normative che stabiliscono per il datore di lavoro l’obbligo di rispettare gli intervalli temporali tra un contratto a termine ed un altro;
  • Viene ammessa la stipula di contratti a tempo determinato per esigenze di carattere stagionale per la gestione organizzativa di eventi prevedibili e ricorrenti in determinati periodi dell’anno (c.d. punte stagionali), ed il contratto di lavoro stagionale può essere stipulato con durata fino a 6 mesi;
  • In attuazione del disposto normativo che consente alla contrattazione collettiva l’individuazione di nuove specifiche esigenze per l’instaurazione di rapporti a tempo determinato di durata superiore ai 12 mesi, ma comunque non eccedente i 24 mesi, fino al 30 settembre 2022 vengono individuate ulteriori causali di ricorso al contratto a termine. Pertanto, costituiscono nuove ipotesi di ricorso al contratto a tempo determinato (fatte salva le attività stagionali):
  1. punte di più intensa attività derivate da richieste di mercato che non sia possibile evadere con il normale potenziale produttivo per la quantità e/o specificità del prodotto e/o delle lavorazioni richieste;
  2. incrementi di attività produttiva, di confezionamento e di spedizione del prodotto, in dipendenza di commesse eccezionali e/o termini di consegna tassativi;
  3. esigenze di collocazione nel mercato di diverse tipologie di prodotto non presenti nella normale produzione;
  4. esigenze di professionalità e specializzazioni non presenti da quelle disponibili nell’organico in relazione all’esecuzione di commesse particolari.

 

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

I periodi di apprendistato professionalizzante svolti, per una durata pari ad almeno a 12 mesi, presso

più datori di lavoro, saranno valorizzati ai fini della durata complessiva del periodo di apprendistato, purché non separati da interruzioni superiori ad un anno e purché si riferiscano alle stesse attività. In tal caso la durata del contratto di apprendistato sarà ridotta di 6 mesi.

 

DIMISSIONI IRREGOLARI

Nel caso di abbandono da parte del lavoratore del luogo di lavoro senza che lo stesso si ripresenti più e non manifesti entro le 72 ore (3 giorni lavorativi da computarsi dall’ora in cui il lavoratore si

doveva presentare in servizio) le dimissioni (nel rispetto delle procedure telematiche), mettendo di fatto il datore nelle condizioni di dover effettuare un licenziamento per giusta causa, l’azienda è nella facoltà di porre il lavoratore in sospensione non retribuita fino ad un massimo di 6 mesi.

Durante tale periodo di sospensione non retribuita il lavoratore non matura alcun diritto né alcun elemento economico, ivi inclusi quelli indiretti e differiti, fatta salva la sola conservazione del posto. Nell’eventualità in cui il lavoratore rientri in azienda durante il periodo di sospensione ovvero all’esito dello stesso e non dimostri a seguito di un nuovo procedimento disciplinare che l’assenza è stata determinata da fatti indipendenti dalla propria volontà potrà essere licenziato per giusta causa.

 

A disposizione per eventuali chiarimenti l’occasione è gradita per porgere

Distinti saluti.

Immetti il tuo nome e la tua mail per continuare a leggere il contenuto di questo articolo
Privacy

Questo sito web è di proprietà e gestito da STP Pragma S.r.l..
Questo sito offre ai visitatori la possibilità di consultare gratuitamente gli approfondimenti contrattuali e normativi ivi pubblicati. I presenti Termini stabiliscono i termini e le condizioni in base ai quali è possibile effettuare tale consultazione. Accedendo o utilizzando la sezione Circolari del nostro sito l'utente accetta di aver letto, compreso e accettato di essere vincolato da questi Termini.
Per poter consultare gratuitamente i documenti e gli approfondimenti presenti nella presente sezione è necessario indicare il proprio nominativo ed il proprio indirizzo di posta elettronica.
Rilasciando tali dati l’utente accetta espressamente che il proprio indirizzo mail possa essere utilizzato per l’inserimento in eventuali mailing list o newsletter di carattere informativo sull’attività dello Studio, nonché per attività di verifica e profilazione sugli accessi al presente sito.
STP Pragma S.r.l. si riserva la possibilità di interrompere, anche senza preavviso, l’aggiornamento della presente sezione ovvero creare limiti per la sua consultazione. STP Pragma S.r.l. si riserva la possibilità di interrompere o sospendere in modo permanente o temporaneo l'accesso alla consultazione della presente sezione senza preavviso e responsabilità per qualsiasi motivo o senza motivo.
I contenuti dei presenti documenti sono esclusivamente riconducibili all’opinione degli autori, i quali declinano ogni responsabilità in merito ad un utilizzo improprio delle informazioni ivi contenute. È autorizzata la riproduzione per finalità non professionali o commerciali, a condizione che venga citata la fonte, che venga preventivamente acquisito il consenso di STP Pragma S.r.l. ed inviata una copia della pubblicazione all’indirizzo elettronico pragma.centralino@pragmafe.com.

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

STP Pragma S.r.l. Sede legale: Ferrara – via U. Manfredini n. 5 – CAP 44122 P.IVA 01290460383 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali e identificativi rilasciati (nome, cognome, e-mail, in seguito “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati per attività di verifica e profilazione sugli accessi al presente sito e per l’eventuale creazione di mailing list o newsletter di carattere informativo sull’attività dello Studio

2. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità indicate al punto 1.
• senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le Finalità di di verifica e profilazione sugli accessi al presente sito
• solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), che per le Finalità di inserimento in eventuali mailing list o newsletter di carattere informativo sull’attività dello Studio. A tal fine Lei rilascia, iscrivendosi al presente servizio mediante fornitura di nome, cognome e indirizzo email, tale consenso.

3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO
La politica di STP Pragma S.r.l. prevede che i vostri Dati Personali vengano conservati solo per il periodo necessario a realizzare gli scopi per i quali sono stati raccolti. I Dati Personali vengono conservati per un determinato periodo di tempo dopo la fine della fornitura del servizio o per il periodo previsto da leggi e normative applicabili.

4. Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.:
• al Titolare nella persona dei soli soci amministratori;
• a società terze che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5. Comunicazione dei dati
I Suoi dati non saranno diffusi.

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantire i Servizi di consultazione della presente sezione del sito.

8. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
• ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
• ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
• ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
• opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
• tramite l’apposito strumento a norma GDPR messo a disposizione sul sito in maniera AUTOMATICA potrete gestire, avere accesso e cancellare i vostri dati.
• una e-mail all’indirizzo centralino.pragma@pragmafe.com

10. Titolare, responsabile e incaricati (ai sensi degli artt. 4 e 24 GDPR)
Il Titolare del trattamento è STP Pragma S.r.l. Sede legale: Ferrara – via U. Manfredini n. 5 – CAP 44122 P.IVA 01290460383.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Accetto termini e condizioni Terms & Conditions