Skip to main content

Nel corso del mese di agosto sono state introdotte importanti novità in materia di aiuti, congedi parentali, trasparenza nei rapporti di lavoro, mediante l’adozione di una serie di corposi interventi legislativi:

  • lgs. 30 giugno 2022 n. 105 (Recante norme di “Equilibrio tra attività lavorativa e vita familiare per genitori e prestatori di assistenza”) pubblicato sulla G.U. n. 176 del 29.07.22;
  • Decreto Legge 09 agosto 2022 n. 115 (c.d. “Aiuti Bis”) pubblicato sulla G.U. n. 185 del 09.08.2022
  • lgs. 27 giugno 2022 n. 104 (c.d. “Decreto Trasparenza”) pubblicato sulla G.U. n. 176 del 29.07.22;

 

Analizziamo di seguito i contenuti del D. Lgs 30 giugno 2022 n. 105, recante nuove tutele per la genitorialità ed i prestatori di assistenza e che introduce, a partire dal prossimo 13 agosto, nuove tutele in materia di congedo di paternità obbligatorio, indennità di maternità per lavoratrici autonome e libere professioniste, astensione anticipata per gravidanza a rischio, diritto al congedo parentale.

 

 

CONGEDO DI PATERNITA’ (Artt. 1, 2, 10)

  • Il congedo di paternità, di 10 giorni lavorativi, diventa obbligatorio. Il medesimo congedo spetta nella misura di 20 giorni in caso di parto plurimo.
  • i giorni di permesso possono essere fruiti anche a ore, ed in contemporanea al permesso di maternità;

Le disposizioni normative si applicano anche ai padri adottivi o affidatari.

È introdotta la possibilità di fruire del congedo anche nei 2 mesi antecedenti la data presunta del parto, ferma restando la possibilità di utilizzarlo nei 5 mesi successivi al parto.

Per l’esercizio del diritto di padre deve inviare comunicazione scritta al datore di lavoro.

Viene infine introdotta una sanzione amministrativa, in capo ai datori di lavoro che contravvengono ai diritti del genitore, da 516 a 2.582 euro ed il mancato conseguimento della certificazione relativa alla parità di genere ove nei 2 anni precedenti la richiesta il datore abbia già manifestato comportamenti simili.

 

CONGEDO PARENTALE FACOLTATIVO (Art. 2)

  • viene prolungata da 10 a 11 mesi la durata complessiva del diritto al congedo spettante al genitore solo/con affidamento esclusivo del figlio;
  • sale a 12 anni l’età del bambino, entro cui i genitori, anche adottivi e affidatari, possono usufruire del congedo parentale indennizzato;
  • nella base di calcolo della retribuzione rientra anche il rateo giornaliero relativo alle mensilità aggiuntive (tredicesima, quattordicesima, ecc.);
  • durante la fruizione del congedo maturano i ratei di ferie, riposi, tredicesima mensilità;
  • Si aggiunge un ulteriore periodo di tre mesi, trasferibile tra i genitori e fruibile in alternativa tra loro, cui è connessa sempre un’indennità pari al 30% della retribuzione. Quindi, i mesi di congedo parentale coperto da indennità aumentano da sei a nove.

 

CONGEDO STRAORDINARIO PER PRESTATORI DI ASSISTENZA (Art. 2)

Si novella parzialmente la disciplina sul congedo (continuato o frazionato e non superiore a due anni) spettante al coniuge convivente di soggetto con disabilità in situazione di gravità accertata.

Sono inseriti, quali soggetti beneficiari, espressamente, la parte di un’unione civile e il convivente di fatto.

 

PERMESSI PER L’ASSISTENZA DI PERSONE DISABILI (Art. 3)

Il Decreto interviene a parziale modifica dei permessi ex Legge 104/1992 volti all’assistenza di persone in situazione di gravità accertata:

  • estensione, fra i beneficiari, anche alle parti dell’unione civile e delle convivenze di fatto;
  • possibilità di fruizione dei 3 giorni di permesso mensile anche suddivisi fra più aventi diritto in riferimento alla stessa persona da assistere.

In tema di Lavoro agile infine viene estesa la priorità nella concessione ai:

  • lavoratori che fruiscano delle 2 ore di permesso giornaliero fino al terzo anno di vita del figlio con disabilità grave oppure dei permessi mensili per l’assistenza a una persona che non sia necessariamente il figlio;
  • lavoratori con grave disabilità accertata;
  • lavoratori che assistono un familiare in condizioni di handicap o necessità (d. caregiver).

 

LAVORATRICI AUTONOME, LIBERE PROFESSIONISTE E PARASUBORDINATI (Artt. 2, 4)

Viene esteso il diritto all’indennità di maternità per le lavoratrici autonome e libere professioniste, anche per gli eventuali periodi di estensione anticipati per gravidanza a rischio, limitatamente alle ipotesi di gravi complicanze della gravidanza o di persistenti forme morbose che possano essere aggravate dallo stato di gravidanza, per i periodi antecedenti i 2 mesi prima del parto.

Inoltre il diritto al trattamento economico per congedo parentale dei lavoratori iscritti alla Gestione separata viene prolungato a 9 mesi in totale tra i genitori, così suddivisi:

  • tre mesi per ciascuno dei genitori (sei in totale);
  • ulteriori tre mesi, trasferibili tra i genitori.

Si prevede, inoltre, che l’età del bambino entro cui spetta la relativa indennità sia elevata, in entrambi casi, ai dodici anni.

 

MODALITÀ DI LAVORO FLESSIBILI (artt. 3, 4, 5)

Viene ampliata la platea dei soggetti a cui è riconosciuto un criterio di priorità nella trasformazione del contratto di lavoro dipendente da tempo pieno a tempo parziale per assistere familiari affetti da patologie oncologiche o gravi patologie cronico-degenerative ingravescenti, ora estesa alla parte di un’unione civile ed al convivente di fatto.

Si conferma, inoltre, il ruolo centrale del lavoro agile, riconoscendo una priorità di accesso a:

  • lavoratori con figli fino a 12 anni o, senza alcun limite di età, in caso di figli disabili;
  • lavoratori disabili in situazione di gravità accertata;
  • dipendenti che fruiscono di permessi fino al terzo anno di vita del figlio disabile in situazione di gravità accertata o per l’assistenza ad una persona con disabilità in situazione di gravità accertata;
  • lavoratori caregivers.
Immetti il tuo nome e la tua mail per continuare a leggere il contenuto di questo articolo
Privacy

Questo sito web è di proprietà e gestito da STP Pragma S.r.l..
Questo sito offre ai visitatori la possibilità di consultare gratuitamente gli approfondimenti contrattuali e normativi ivi pubblicati. I presenti Termini stabiliscono i termini e le condizioni in base ai quali è possibile effettuare tale consultazione. Accedendo o utilizzando la sezione Circolari del nostro sito l'utente accetta di aver letto, compreso e accettato di essere vincolato da questi Termini.
Per poter consultare gratuitamente i documenti e gli approfondimenti presenti nella presente sezione è necessario indicare il proprio nominativo ed il proprio indirizzo di posta elettronica.
Rilasciando tali dati l’utente accetta espressamente che il proprio indirizzo mail possa essere utilizzato per l’inserimento in eventuali mailing list o newsletter di carattere informativo sull’attività dello Studio, nonché per attività di verifica e profilazione sugli accessi al presente sito.
STP Pragma S.r.l. si riserva la possibilità di interrompere, anche senza preavviso, l’aggiornamento della presente sezione ovvero creare limiti per la sua consultazione. STP Pragma S.r.l. si riserva la possibilità di interrompere o sospendere in modo permanente o temporaneo l'accesso alla consultazione della presente sezione senza preavviso e responsabilità per qualsiasi motivo o senza motivo.
I contenuti dei presenti documenti sono esclusivamente riconducibili all’opinione degli autori, i quali declinano ogni responsabilità in merito ad un utilizzo improprio delle informazioni ivi contenute. È autorizzata la riproduzione per finalità non professionali o commerciali, a condizione che venga citata la fonte, che venga preventivamente acquisito il consenso di STP Pragma S.r.l. ed inviata una copia della pubblicazione all’indirizzo elettronico pragma.centralino@pragmafe.com.

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

STP Pragma S.r.l. Sede legale: Ferrara – via U. Manfredini n. 5 – CAP 44122 P.IVA 01290460383 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali e identificativi rilasciati (nome, cognome, e-mail, in seguito “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati per attività di verifica e profilazione sugli accessi al presente sito e per l’eventuale creazione di mailing list o newsletter di carattere informativo sull’attività dello Studio

2. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità indicate al punto 1.
• senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le Finalità di di verifica e profilazione sugli accessi al presente sito
• solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), che per le Finalità di inserimento in eventuali mailing list o newsletter di carattere informativo sull’attività dello Studio. A tal fine Lei rilascia, iscrivendosi al presente servizio mediante fornitura di nome, cognome e indirizzo email, tale consenso.

3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO
La politica di STP Pragma S.r.l. prevede che i vostri Dati Personali vengano conservati solo per il periodo necessario a realizzare gli scopi per i quali sono stati raccolti. I Dati Personali vengono conservati per un determinato periodo di tempo dopo la fine della fornitura del servizio o per il periodo previsto da leggi e normative applicabili.

4. Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.:
• al Titolare nella persona dei soli soci amministratori;
• a società terze che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5. Comunicazione dei dati
I Suoi dati non saranno diffusi.

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2 è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantire i Servizi di consultazione della presente sezione del sito.

8. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
• ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
• ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
• ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
• opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
• tramite l’apposito strumento a norma GDPR messo a disposizione sul sito in maniera AUTOMATICA potrete gestire, avere accesso e cancellare i vostri dati.
• una e-mail all’indirizzo centralino.pragma@pragmafe.com

10. Titolare, responsabile e incaricati (ai sensi degli artt. 4 e 24 GDPR)
Il Titolare del trattamento è STP Pragma S.r.l. Sede legale: Ferrara – via U. Manfredini n. 5 – CAP 44122 P.IVA 01290460383.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Accetto termini e condizioni Terms & Conditions

 

Lo Studio resta a disposizione dei Clienti per ogni eventuale necessaria esigenza di chiarimento o approfondimento.